Javier Zanetti e la storia

Nostre Pagine

Giocare diciannove stagioni con la maglia dell’Inter, delle quali quindici indossando la fascia di Capitano, fino a essere il giocatore più vincente della storia nerazzurra significa diventare anche un fenomeno editoriale.

Milano siamo noi – IL CUORE DEL CAPITANO (Il Flabello Editore), il primo libro sugli anni nerazzurri di Javier Zanetti, esce nel 2009, un po’ tardi a pensarci bene, vista la portata del personaggio. L’Autore è Pierluigi Arcidiacono (nostro Direttore), che per l’occasione sveste i panni dello scrittore per indossare quelli passionali e genuini del tifoso. Anche per questo, forse, vuole come suo collaboratore Cristiano Marzorati (il sottoscritto), praticamente (in quel periodo) di casa in Curva Nord. La presentazione avviene a Brivio (LC), in occasione dell’inaugurazione del nuovo Inter Club “Armando Picchi” e grazie all’organizzazione dell’insostituibile e compianto Benni (Benedetto Lascala), dando vita a una serata da ricordare soprattutto grazie alla presenza di un “el Tractor” molto disponibile a rilasciare autografi e posare per numerose foto ricordo insieme ai tifosi, accorsi in più di quattrocento. Se Zanetti ha dovuto attendere così tanto tempo per leggere un’opera a lui dedicata (da quando era giunto a Milano), da lì in avanti il suo nome è comparso sempre più spesso nelle librerie sportive e non solo.

Poco tempo dopo, infatti, viene pubblicato CAPITANO E GENTILUOMO (Rizzoli – 2010), la biografia ufficiale firmata personalmente, che nella sua seconda edizione includerà le emozioni della magica notte del Bernabeu in cui “Pupi” (soprannome di Javier Zanetti) alza al cielo di Madrid la Champions League 2010, ciliegina sulla torta in quella che egli definisce la “stagione migliore della mia vita”, l’annata dello storico Triplete dell’Inter, sotto la guida di Mourinho.

Ma se il trono d’Europa è stato il punto più alto di una carriera brillante, non possiamo dimenticare l’infanzia difficile, durante la quale il giovane Javier, tra un allenamento e l’altro, dava una mano al padre muratore e per portare a casa qualche soldo non esitava ad alzarsi all’alba per consegnare il latte agli abitanti del suo quartiere. Sacrifici che ne hanno forgiato il carattere, trasformandolo in un esempio di umanità e professionalità. Aspetti questi ampiamente trattati nell’intervista (divenuta un libro) rilasciata a Gianni Riotta che costituisce il filo conduttore di: GIOCARE DA UOMO (Mondadori – 2013).

Più che le parole, però, talvolta, possono le immagini. Allora, citiamo due opere fotografiche importanti: JAVIER ZANETTI IL “CAPITANO” (Skira editore – 2014), che racchiude le foto più belle degli anni trascorsi in nerazzurro, ed È TUTTO SCRITTO – LA MIA STORIA IN 120 FASCE DA CAPITANO (Mondadori – 2014), libro dedicato al significato di quel “pezzo di stoffa colorata”, simbolo non solo di autorità e carisma ma soprattutto di fedeltà alla “causa”.

Cinque libri da leggere e sfogliare tutti d’un fiato per conoscere meglio e non dimenticare un Campione destinato a restare una delle stelle più brillanti nel suggestivo firmamento interista e anche nel panorama calcistico europeo.

Ci scusiamo, naturalmente, perché siamo certi che probabilmente vi siano altri libri su Zanetti, ma cominciamo a leggere questi, cercheremo di scovarne altri.

Cristiano Marzorati

Copertina Milano siamo noi IMG_3528 copia IMG_3600 copia IMG_3602 copia IMG_3605 copia J.Zanetti, Cristiano (Cervesina, PV)