La maglietta dei bambini… FORZA ITALIA!

Fuori Campo Il Direttore

La maglietta dei bambini… FORZA ITALIA! – Abbiamo trovato una maglietta della Nazionale di Calcio di quelle che si comprano ai bambini, quelle “taroccate”, che non sono “Prodotto Ufficiale”. Abbiamo un profondo rispetto per i bambini che già da piccoli si emozionano per le imprese sportive, tifano per una squadra di Calcio, festeggiano le vittorie con i propri genitori e con i nonni e hanno il musino triste quando perdono. In particolare ci è capitato di vederli gioiosi quando l’Inter di Roberto Mancini vinse la sua prima Coppa Italia, nel 2015. Sì, è vero, era solo una Coppa Italia (solo si fa per dire…), ma lo stadio di San Siro era stracolmo di tifosi e c’erano tanti bambini, felici, orgogliosi ed emozionati, sia prima della partita, sia, specialmente, alla fine. Fu proprio da quella bella serata che partì la riscossa dell’Inter.

Anche questa sera San Siro sarà pieno, almeno per quanto consente la nuova capienza, ed è presumibile che anche questa sera vi saranno molti bambini. La speranza che la nazionale Italiana vinca e vinca bene e, così, vada ai Mondiali di Calcio in Russia non è poca.

Noi speriamo di sbagliarci, ma occupandoci non solo di Calcio abbiamo una brutta sensazione: l’Italia ai Mondiali non deve andare. Nel nostro Paese c’è una buona simpatia per Il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e questa faccenda a livello “geopolitico” non piace, sappiamo a chi, sia all’interno del nostro Paese, sia oltre Oceano. Speriamo veramente che non vi siano state e non vi siano ingerenze di questo tipo. Speriamo di vedere in campo giocatori degni del loro spessore sportivo e atletico. Speriamo con tutto il cuore che siano soltanto “menate” che ci frullano per la mente a causa delle nostre convinzioni sociali, ma, purtroppo, lo ribadiamo, abbiamo l’impressione che l’Italia sarebbe una “vetrina” troppo importante per questi Mondiali.

Qualcuno in cui crediamo molto ha detto in merito ai bambini: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il Regno dei Cieli». (Mt 19,13-15 ). Attenzione, dunque, se vi fosse qualcuno che, per motivi politici facesse piangere i nostri bambini al termine della partita di questa sera. FORZA ITALIA!

Fussball International  Freundschaftsspiel   14.11.2012 Italien - Frankreich Antonio Candreva (Italien)  FOTO: Pressefoto ULMER/Alberto Lingria xxNOxMODELxRELEASExx
Fussball International Freundschaftsspiel 14.11.2012
Italien – Frankreich
Antonio Candreva (Italien)
FOTO: Pressefoto ULMER/Alberto Lingria
xxNOxMODELxRELEASExx
Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it