Il libro di Giulianelli: IL CALCIO È UN PRETESTO

Il Direttore In Primo Piano

Il moderatore era Cristiano Carriero; “Storyteller”, “Brand Journalist” e Docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ma, specialmente, interista. Accanto a lui l’Autore: Emanuele Giulianelli. Scenario: la Libreria dello Sport di via Carducci 9 a Milano, un vero e proprio covo per i cultori di ogni sport. Un libro davvero interessante per chi ami il Calcio: “IL CALCIO È UN PRETESTO – STORIE DALLA PERIFERIA DELL’IMPERO” (URBONE PUBLISHING – 2017). La presentazione di questo prezioso volume è avvenuta ieri (8 Febbraio 2018) davanti a un pubblico attento e competente. Citiamo dalla Quarta di copertina: “Il calcio come mezzo e non come fine. Un veicolo in grado di portarci in giro per lo spaziotempo, a scoprire storie di popoli, di nazioni e di personaggi. Il calcio come cultura, come conoscenza ed esperienza”. Tutto da leggere questo libro di Giulianelli (una raccolta di trenta racconti) e ce ne occuperemo ancora, approfondendo. Voi iniziate a comprarlo, vi porterà in giro per gli angoli più remoti del pianeta.

Emanuele Giulianelli (Roma 1979) collabora con il “CORRIERE DELLA SERA”, con “La Gazzetta dello Sport” e con alcune riviste, tra cui: “B – Magazine” (la rivista ufficiale delle Lega Serie B) e con “Undici 11”. I suoi articoli di Calcio internazionale e di Geopolitica sono stati pubblicati su “FIFA WEEKLY”, il magazine ufficiale della Federazione Internazionale, su “theguardian”, “THE INDEPENDENT” e su “eurasia-net”. Ha lavorato anche come Corrispondente dall’Italia per “REUTERS”.

#LibreriaDelloSport #EmanueleGiulianelli #Giulianelli #Corriere della Sera #InterBologna #ForzaInter #InterSupporter #InterFans #CurvaNordMilano #MilanoSiamoNoi #hashtaginter #OldFans #NicolaAmoretti #PigiArcidiacono #PierluigiArcidiacono #StadioMeazza #SanSiro #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #RobertaSantoro #InterBologna #NonMollareMai

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it