Si vince ancora e adesso il Campionato – Di Maurizio Ceccarelli

In Campo In Primo Piano

BARI – Si chiude con un’altra vittoria il ciclo delle amichevoli estive per L’Inter.

 Nell’ultima uscita Precampionato, allo Stadio San Nicola di Bari, i nerazzurri piegano per 1 a 0 il Real Betis, dopo una partita condotta con autorità.

 Il goal vittoria porta la firma del nuovo arrivato John Stones, che gira in rete un appoggio di Pavard su una punizione calciata magistralmente, guarda caso, da Federico Dimarco.

 Non ci poteva essere battesimo migliore per il centrale inglese che entrato nel secondo tempo ha fatto vedere in pochi minuti quello di cui è capace.

Se nel primo tempo il Betis è riuscito a costruire qualcosa, nella ripresa, con l’ingresso in campo dei titolari, l’Inter ha preso in mano le redini della partita e il goal di Stones a otto minuti dalla fine ha suggellato una vittoria ampiamente meritata.

 Negli ultimi minuti spazio e ovazione per il Capitano Lautaro Martínez, che si è fatto applaudire, proprio allo scadere dei novanta minuti, per un paio di interventi difensivi da vero Capitano.

 Il tempo degli esperimenti è finito. Da sabato prossimo si fa sul serio: allo Stadio Giuseppe Meazza, ore 18:30 arriva il Monza di Ivan Jurić, per una partita da affrontare con grande attenzione.

 

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it