Ma come è possibile? La trasferta a Roma con la Lazio era la prova del 9 per capire che Inter fosse questa; prima, però (e ci riferiamo soltanto al Campionato), l’esame andava superato anche contro i rossoneri; ma la sfida con il Milan era stata vinta “solo” per 1 a 0 e con il fiato sospeso sino al fischio finale… Ci voleva un’altra prova. In verità, dopo le prime quattro giornate (due pareggi, una sconfitta e una vittoria) tutte le partite, per i nerazzurri, sono state un esame: Sampdoria-Inter 0 a 1; Inter-Fiorentina 2 a 1; Inter Cagliari 2 a 0; Spal-Inter 1 a 2… In mezzo vi sono anche 6 punti (su 9 disponibili) messi nel carniere in Champions League… Superato l’esame? Macché…
Ciò nonostante sabato sarà un’altra prova, anche più severa, se si considera che nel recupero giocato a San Siro il Genoa a perso contro il Milan. Se hanno vinto loro, noi non possiamo fare altrimenti. Tutti gli interisti la pensano in questo modo. Quindi, forza, giocatori e tifosi si rimbocchino le maniche e ci si vede al “Meazza” sabato pomeriggio.
Il fatto è che – e Spalletti non fa altro che spiegarlo da quando è arrivato a Milano – il nostro Campionato è così; si gioca domenica dopo domenica (e questa era una teoria anche di Helenio Herrera): non ci sono partite facili, semmai ci sono partite insidiose; provate ad andare a rivedervi la prima giornata di questa stagione, con il Sassuolo, e capirete.
A seminare la Zizzania, lo sappiamo bene, ci sono i soliti giornalistini che campano di polemiche sterili e inutili; quelli che analizzano e sezionano una partita al rallenty; quelli per i quali il Campionato sarebbe già finito; quelli che sanno tutto, ma dopo il fischio finale; quelli che: “Giocare con Icardi è come giocare in 10”…
Eusebio Di Francesco li ha sempre bacchettati certi giornalisti (anche tra i più importanti): “Per voi vincono o perdono sempre le grandi squadre… Non esistono mai meriti o demeriti delle avversarie. Ma avete mai giocato a Calcio”?
Ebbene, senza timori, andiamo a gustarci questa sfida Blasonata: #InterGenova, due squadre che hanno fatto la storia del Calcio italiano, sperando che sia una partita aperta, gradevole; poi, che vinca il migliore: cioè noi! 😉