Senza panettone nel pancione, si vola a Napoli – Di Maurizio Ceccarelli

In Primo Piano Nerazzurri Storia

Si riparte. Smaltite Festività, panettoni e brindisi vari, si torna in campo. In verità manca ancora la calza della Befana e noi faremo n tempo a gustarla dalprimo all’ultimo dolcetto,considerando che #NapoliInter si giocherà lunedì 7 gennaio alle 20:45.
Finalmente, (diciamolo), il pallone torna a rotolare sul rettangolo verde. La prima partita del nuovo anno ci vedrà impegnati (come accennato) a Napoli, al San Paolo, in quello stadio che vide negli anni ’80, le magie di uno dei calciatori più forti della storia del Calcio: Diego Armando Maradona.

Fu proprio contro il Napoli del “Pibe de Oro”, che poco più di trent’anni fa, l’Inter conquistò il suo tredicesimo scudetto, quello dei record. Fu una punizione bomba di Lothar Matthaus nei minuti finali, nel “cantiere” di San Siro, a regalare al popolo nerazzurro un titolo mai in discussione. Un gruppo granitico, “quello”, guidato da un allenatore di grande carisma come Giovanni Trapattoni.

Antonio Conte ricalca in qualche modo le orme del tecnico di Cusano Milanino, anche lui come il Trap, vive il Calcio come se non ci fosse un domani.

Si riparte dunque, e il primo ostacolo sulla strada dello scudetto sarà all’ombra del Vesuvio contro il “Milanista” Rino Gattuso. “Ringhio”, altro allenatore tosto, che cercherà di fare lo sgambetto a una squadra, quella nerazzurra, capace di sopperire ad assenze davvero pesanti, in un Girone di andata al limite della perfezione.

Sarà battaglia vera, dura, senza esclusione di colpi, fra due squadre che, ne siamo certi, onoreranno il giuoco del Calcio. Servono (come sempre…) tre punti, e servono come il pane: la Juve è lì al nostro fianco e non mollerà di un centimetro. Questo lo sa bene Antonio Conte, lo sanno bene Società e giocatori. Ma lo sanno bene anche i tifosi, che hanno sempre riempito San Siro, spingendo la squadra al vertice della classifica.

Servirà una grande prestazione per portare a casa questi tre punti, servirà una partita da Inter, quella vera.

(La foto di Škriniar, in #InterBarcellona, in apertura di questo servizio è di #MattiaOzbot)

#NapoliInter #MaurizioCeccarelli #InterClubFollonica #InterClubGiacintoFacchetti #AntonioConte #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte