Ci siamo. Arriva#InterNapoli. Ancora poche ore e sarà di nuovo Campionato. Dopo la lunghissima pausa e archiviato il Mondiale che ha eletto a Re indiscusso Lionel Messi, il pallone Italico torna protagonista con la super sfida di San Siro tra neroazzurri e azzurri.
I partenopei hanno dominato questa prima parte di stagione sia in Italia, sia in Europa, con prestazioni che hanno sfiorato la perfezione. Sull’Inter, se si esclude la vittoria di Bergamo (2 a 3 sull’Atalanta), pesa come un macigno l’assenza di vittorie contro le grandi, dove non c’è stata trippa per gatti.
Quale migliore occasione come quella di fermare la corsa della capolista, recuperare tre punti sulla capolista e dare uno scossone al Campionato?
“Tutto molto bello”, direbbe il buon Bruno Pizzul, suggestivo non c’è dubbio. Nella realtà sarà invece tutto tremendamente difficile: la formazione di Lucianone Spalletti non ha nessuna intenzione di mollare la presa e ha già dimostrato nell’arco della stagione di essere salda anche da un punto di vista mentale e di saper gestire i momenti di difficoltà (pochi in verità) con grande autorevolezza.
Nei 75 precedenti di Campionato in terra lombarda l’Inter ha battuto gli azzurri per ben 49 volte, 17 sono state le sfide terminate in parità e solo 9 le vittorie del Napoli. 140 i goal fatti dai neroazzurri, contro i 68 realizzati dai campani.
Numeri che fanno ben sperare Simone Inzaghi, che dovrà però cambiare l’inerzia di un Campionato che lo vede ancora troppo lontano (11 punti) dalla vetta. Serviranno i goal di Romelu Lukaku, uscito col morale sotto i piedi dal mondiale in Qatar, così come Lautaro Martìnez, Campione del Mondo con la sua Argentina senza essere stato, però, protagonista, come era lecito aspettarsi da un Campione del suo livello.
Ora manca veramente poco, c’è da smaltire il panettone di Capodanno e affrontare questo 2023 con testa e gambe. L’Inter può e deve tornare protagonista.
Palla al centro dunque, si ricomincia… Senza di Lui ma con il suo “dolce” ricordo. Ciao Pelé.
IMPORTANTE! Sappiamo che ci sono stati cambiamenti in Curva Nord… Cercheremo di capire meglio, prima di sbilanciarci.