Francesco è volato via… Aveva solo 20 anni

Fuori Campo Il Direttore In Primo Piano

Francesco (Francesco Squarcia) è volato via… La sua passione era l’Inter e la copertina della sua pagina fb era un’immagine del terreno di gioco di #SanSiro ripreso dalla Curva Nord Milano.

Aveva vent’anni. Anzi, aveva solo vent’anni. Perché “solo”? Perché se hai questa età, significa che soltanto dieci anni fa andavi ancora alle Scuole Elementari, significa che la tua vita stava iniziando adesso: vent’anni, con il ventesimo Scudetto della tua squadra sul petto, con la seconda Stella della squadra nel cuore.

Una sua amica, Valentina, sconvolta, ha detto che era un ragazzo “mite e assennato”.

Scivolato in moto in via dei Rospigliosi (proprio vicino allo stadio di San Siro).Con la ruota anteriore della sua Honda SH ha urtato il cordolo dell’“isola spartitraffico” della sede tranviaria e, sbilanciatosi, ha battuto la testa perdendo il casco. La moto che appariva impazzita, si è fermata circa cento metri dopo. Nulla da fare per i soccorritori, Francesco è morto meno di un’ora dopo.

Le faccende della vita sono così e si fondono rabbia, pianto, singhiozzi e disperazione.

Certo che domenica prossima quel posto vuoto in #CurvaNord peserà…

 

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it