Il Nuoto in supporto di altri Sport – Di Roberta Santoro

Fuori Campo In Primo Piano

Da anni il Nuoto viene definito come uno sport “completo” dal momento in cui il corpo è coinvolto nella sua totalità. Tale attività sportiva viene spesso utilizzata a supporto di altre discipline o, nei periodi di inattività di una determinata pratica sportiva, per portare una variazione all’allenamento in virtù degli effetti positivi che possono derivare.

Indubbiamente il Nuoto non è propriamente indicato se l’obiettivo è quello di competere nell’ambito del Body Building, ma i benefici a livello del rinforzo muscolare sono notevoli. E, quindi, perché il Nuoto rappresenta una buona base fisica e mentale? Aumenta la percezione del proprio corpo facilitando l’orientamento spazio temporale e la coordinazione oculo manuale e oculo podalica, favorisce la propria presa di coscienza migliorando la concentrazione e lo stato di relax mentale, dal momento in cui grazie all’acqua viene meno l’impatto con l’ambiente, si riduce di gran lunga l’effetto del DOMS, favorisce l’allenamento della capacità condizionale denominata resistenza, migliora la capacità respiratoria, libera le catene cinetiche favorendo la mobilità articolate, coadiuva il consolidamento delle capacità coordinative e in particolare quelle “speciali” come la capacità di combinazione motoria, di trasformazione (del movimento) e di differenziazione cinestesica. Questi sono alcuni dei benefici che derivano dalla pratica del Nuoto; non bisogna dimenticare, però, che il Nuoto stimola in maniera lieve i fusi neuromuscolari a favore del miglioramento tecnico, a lungo andare può provocare monotonia e “non risolve tutti i problemi della schiena”.

A linee generali ogni soggetto dovrebbe scegliere la propria attività propedeutica in acqua con il consiglio di un bravo specialista per ottimizzare la propria performance o generalmente il proprio stato di salute a favore di una maggiore tonicità ed equilibrio psicofisico.

FOTOGRAFIE di Mattia Pistoia:
In apertura Silvia Di Pietro premia una piccola atleta di Nuoto.

All’interno del servizio:
Silvia di Pietro a bordo piscina.
Nicolò Martinenghi.

#SilviaDiPietro #NicolòMartinenghi #AntonioConte #SanSiro #StevenIsHere #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #MattiaPistoia #StadioMeazza

Roberta Santoro
Roberta Santoro
Roberta Santoro, dottoressa in Scienza dello Sport è specializzata in Marketing Organizzazione e Sociologia dello Sport. Attualmente svolge la professione di Personal Trainer. Da bambina praticava l’Atletica Leggera correndo i 100 metri, ma i suoi tempi non erano dare record e, quindi, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Como. Appassionata di Calcio si è dedicata anche all’arbitraggio di questo sport. Ama il Calcio e naturalmente è interista.