Infortuni – Di Roberta Santoro

In Primo Piano

Asamoah, Sanchez, Sensi e ora anche Barella. Sembra che sull’Inter sia davvero scesa una maledizione, ma il mister sfida il fato malevolo a testa alta e lo sconfigge. La caparbietà di Conte e il suo “tentare il tutto per tutto” sono premiati e lasciano ben sperare; l’Inter ritorna per necessità a fare largo ai giovani e i nomi dei big del Calciomercato, in questo momento, sembrano lontani.

Indomabile, l’Inter, schiaccia la Spal e guarda da lassù fiera e bella… Perché l’Inter è bella. Fatti i debiti scongiuri, ripassiamo le cause di stop forzato nel gioco del Calcio. Essendo uno sport che porta ad avere contatto fisico con gli avversari, ma che prevede, inoltre, azioni singole che portano spesso le articolazioni e la muscolatura ad agire con potenza, traumi, contusioni e infortuni in generale sono dietro l’angolo. La Scienza dello sport ormai è chiara ed esaustiva nel descrivere gli “incidenti” che avvengono sui campi, ma quando gli atleti si ritrovano coinvolti nelle varie situazioni, di primo acchito non riescono a decifrare bene il proprio trauma e a comprendere bene l’entità di un infortunio. Ecco a seguire una carrellata delle situazioni più comuni:

Affaticamento muscolare
Ghiaccio, riposo e pomate specifiche sono gli ingredienti per affrontare questa situazione di bassa entità che provoca indolenzimento e rigidità dei muscoli a causa di sforzi intensi o inattività.

Stiramento
Si ha quando viene sollecitata troppo e in maniera inopportuna la capacità di allungarsi da parte del muscolo con conseguente indebolimento e algia della zona interessata. Riguarda la componente elastica del muscolo.

Contrattura
Conseguente all’affaticamento dei muscoli, provoca un aumento di volume delle fibrille accompagnato da algia localizzata che si risolve in breve tempo con l’ausilio del riposo e di massaggi.

Trauma
Provocato dal contatto fra corpi solidi (scarpe per esempio) o dall’impatto fra atleti può generare escoriazioni, ferite, edemi e abrasioni.
Caratterizzato da colorazione livida e violacea, si tratta con pomate e ghiaccio.

Pubalgia
Meno nota come sindrome retto-adduttoria e causata da microtraumi muscolari provoca dolore in sede prevalentemente inguinale.

Distorsione
Trauma specifico delle ossa , è causato spesso da movimenti scomposti o cambi di direzione con conseguente appoggio scoordinato delle articolazioni inferiori.
Fisioterapia, ghiaccio, immobilizzazione e riposo sono spesso necessari per il recupero.

Infortuni del ginocchio
A volte è necessaria la chirurgia per risolvere un infortunio che può riguardare legamenti crociati e collaterali, rotula e in generale una articolazione che può portare a compromettere il carico stesso dell’arto.

Strappo
Provocato dalla rottura delle fibrille muscolari e di 3 entità, necessita di uno stop obbligatorio al fine di portare l’atleta al completo recupero.

(La foto in apertura di servizio di Marco Materazzi è di Enrico Liverani – DFP ed è tratta dal libro: “Marco Materazzi – Degno della maglia” di Pierluigi Arcidiacono – Il Flabello, 2016)

#InterSpal #AntonioConte #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte #RobertaSantoro

Roberta Santoro
Roberta Santoro
Roberta Santoro, dottoressa in Scienza dello Sport è specializzata in Marketing Organizzazione e Sociologia dello Sport. Attualmente svolge la professione di Personal Trainer. Da bambina praticava l’Atletica Leggera correndo i 100 metri, ma i suoi tempi non erano dare record e, quindi, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Como. Appassionata di Calcio si è dedicata anche all’arbitraggio di questo sport. Ama il Calcio e naturalmente è interista.