Il nuovo libro di Vito Galasso

Il Direttore Nostre Pagine

Il nuovo libro di Vito Galasso

particolare_copertina_forse_non_tutti_sanno_che_la-grande-inter

Pierluigi Arcidiacono

Vito Galasso è uno degli Autori più competenti in materia Inter. Non è un caso che questo Autore firmi (con questo suo ultimo lavoro) ben cinque libri sull’Inter, tutti pubblicati da Newton Compton Editori. Titolo: “Forse non tutti sanno che la grande Inter… Curiosità, storie inedite, aneddoti storici e fatti sconosciuti della grande beneamata”. Tra queste pagine vi sono: memorie nascoste che riemergono dal passato, primati difficilmente trapelati dagli archivi, aneddoti e curiosità tratti dalla vita quotidiana: praticamente tutto quello che i veri tifosi nerazzuri dovrebbero o vorrebbero conoscere. Tutto racchiuso nel nuovo libro di Galasso; come accennato, già Autore di altri quattro libri sul club nerazzuro: “1001 storie e curiosità sulla Grande Inter che dovresti conoscere”; “I campioni che hanno fatto grande l’Inter”; “L’Inter dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito nerazzurro” e “Il romanzo della Grande Inter”.
Vito Galasso continua a la sua ricerca nell’imprevedibile e nell’imprevisto, nella storia meno nota del F.C. Internazionale, al fine di trovare curiosità dimenticate e aneddoti ignoti alla maggior parte degli appassionati di Calcio, così che ogni partita, ogni uomo e ogni dettaglio finiscono col raccontare qualcosa di nuovo. “Forse non tutti sanno che la Grande Inter”… stimola i lettori a intraprendere a un vero e proprio viaggio nella memoria a tinte nere e azzurre, grazie a pagine che stuzzicano la curiosità e, allo stesso tempo, ricordano che non bisogna dare nulla per scontato, tantomeno la propria fede calcistica.
Il libro di Vito Galasso fa parte della Collana “Grandi Manuali” di Newton Compton Editori. Nella versione cartacea conta 320 pagine ed è in vendita a 12,00.

galasso_forse_non_tutti_sanno_che_la-grande_inter

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it