Dobbiamo rimanere uniti… Enjoy

Il Direttore In Primo Piano Nerazzurri

Dobbiamo rimane uniti, pensare a divertici: Enjoy! Dobbiamo restare uniti, serrati, tutti insieme, altrimenti non avrà più senso quanto sosteniamo di avere nel cuore: il nostro cuore nerazzurro. Non avrà più senso cantare “Amala!”, non avrà più senso quel: “Canteremo sino alla morte, innalzando i nostri color!”…

Questa sera sarà difficile, non dipenderà soltanto da noi ed è brutto, proprio brutto. Tu puoi vincere 10 a 0, ma se su un altro campo i tuoi rivali ottengono un rigore al 94’ sei fregato. Noi non crediamo vi sarà il tanto famigerato “Biscotto”, come avvenne in Portogallo (nel 2004) tra Svezia e Danimarca, ai danni della Nazionale Italiana, ricordate? Non abbiamo molta simpatia per il Barcellona, dopo quei famosi filmati offensivi, girati dai loro giocatori, nel 2010, ma non crediamo che i “Blaugrana” siano squadra da frenare il loro gioco davanti al proprio pubblico. Lì, a Barcellona, vi sono motivazioni forti, che vanno oltre l’impresa sportiva, che pulsano nelle vene di un’identità che non si può tradire nemmeno in sfide amichevoli.

Ecco il punto, anche noi abbiamo una identità precisa: milanesi e internazionali, da sempre; dobbiamo continuare ad affermarla, dobbiamo tramandarla. Èimportante quanto vincere. Lo dice Spalletti, lo afferma sovente: “Noi siamo l’Inter!”.

Vi possiamo garantire che i ragazzi ci credono e fanno il proprio dovere affinché tutto proceda e prosegua come speriamo. Vi possiamo garantire che i nostri giocatori sono i primi a rimanerci male dopo una sconfitta, sia per soddisfazione personale, sia perché hanno capito l’amore del proprio pubblico: i tifosi interisti. Lo ha capito anche il nostro Presidente, il “piccolo” Steven Zhang, davvero, lo ha capito, con il suo giovane sguardo che ricorda un monaco fanciullo di una qualsiasi religione orientale: giovane, ma immenso nel porsi alla guida di un popolo.

“Enjoy”, allora. Divertiamoci questa sera, orgogliosi dei nostri colori, orgogliosi delle nostre maglie e delle nostre bandiere; orgogliosi della nostra storia.

(La foto in apertura è di Mattia Ozbot)

#PresidenteZhang #StevenZhang #BarcellonaTottenham #InterPsv #InterPsvEindhoven #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #PresidenteZhang #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #LucianoSpalletti

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it