Dopo Inter-Sassuolo urliamo ancora di più: FORZA INTER! – DI Mirko Giovanni Vargas

In Campo In Primo Piano Nerazzurri

Con gli inediti posticipi del lunedì, che hanno visto Milan e Juventus trionfare rispettivamente con Genoa a Marassi e Chievo all’Allianz Stadium, si conclude la prima giornata del Girone di ritorno del Campionato di Serie A.

Nell’anticipo di sabato sera, l’Inter non riesce a superare nel suo impegno casalingo il Sassuolo (incontro terminato 0 a 0), sempre spumeggiante e combattivo come non mai quando si trova di fronte la compagine nerazzurra (succursale della Juventus?). Una partita nella quale la banda Spalletti non è riuscita a essere cattiva e concreta sotto porta nelle poche occasioni avute e che ha anche rischiato grosso nella ripresa con qualche disattenzione di troppo, una su tutte quando – verso la fine del match – è servito un super Handanovič per respingere un colpo di testa a botta sicura del neo-blaugrana Kevin-Prince Boateng.

Facendo una breve analisi della stagione e andando a guardare la classifica, bisogna tenere presente che l’Inter si trova al terzo posto (una posizione in più rispetto a come ha chiuso lo scorso Campionato e che significherebbe centrare nuovamente l’obiettivo Champions League); con la seconda miglior difesa del Campionato (dietro solo a quella della Juventus) e ha si 7 punti di ritardo dal Napoli secondo (vittorioso nel posticipo domenicale al San Paolo contro la Lazio in una gara piena di polemiche arbitrali e di episodi vistosamente a favore dei partenopei), ma è anche ben 6 punti sopra il Milan quarto e 7 sopra la Roma quinta. Senza dimenticare che (a eccezione che nella gara di Torino contro la Juventus) non ha perso nessuno dei big match disputati nel Girone d’andata. Bisogna quindi cercare di guardare il bicchiere mezzo pieno, sostenere la squadra e la Società e non criticare ogni volta che ci si trova di fronte a un piccolo passo falso come quello di sabato scorso.

Ora una settimana (scarsa) per preparare la gara di Torino contro il “Toro” del grande ex Walter Mazzarri, prima dell’impegno interno da dentro o fuori nei Quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Coppa Italia che rappresenta (così come il sogno Europa League) uno dei veri grandi obiettivi di questa Inter che, da tanto, troppo tempo, non riesce a portare a casa un trofeo (come anche sottolineato nella Conferenza Stampa prima di Inter-Sassuolo da Mister Luciano Spalletti). Perciò testa bassa e pedalare, il percorso è ancora lungo, ma la strada, seppur con qualche correzione da apportare in corso d’opera, è quella giusta… Quindi, come sempre, da sempre e per sempre… FORZA INTER!

Mirko Giovanni Vargas

(La foto artistica in apertura di servizio, scattata Allianz Stadium in occasione di Kuventus-Inter, è di Mattia Ozbot)