Elogio della Curva Nord – Le coreografie

In Primo Piano Nerazzurri

Degli Ultras si parla sovente e, spesso, non si sa cosa si dice; li si descrive, li si critica, li si giudica. Altri li “difendono”, anche se, sinceramente, pensiamo che non abbiano bisogno d’essere “difesi” da nessuno. Oggi desideriamo parlare delle coreografie realizzate dalla Curva Nord. La Nord di Milano ne ha realizzate molte davvero meravigliose, ma cosa c’è dietro alla preparazione di una coreografia?

Nell’ultimo numero della fanzine “L’Urlo della Nord” (dal 1999 Organo Ufficiale della Curva Nord Milano 1969); numero che è stato realizzato in occasione del derby del 21 ottobre scorso, a pagina 3, in “ZONA COVO”, v’è un chiarimento. Ve ne sveliamo il senso…

Tutti i tifosi hanno potuto gustare la bellezza della coreografia realizzata per la partita contro la selezione rossonera di Milano. Stupenda. Ci sono voluti due mesi di lavoro per realizzarla, mettendoci energia e senza risparmiare sacrifici e fatica. Si trattava di un’opera composta da 9 teloni da aprire; un vero e proprio record, perché non era mai accaduto di “srotolare” un’opera così imponente. Quasi impossibile stabilire quanti metri quadrati siano stati verniciati, “L’Urlo della Nord” scrive: infiniti. Ma è quando manca poco all’apertura che si crea una “giusta tensione”… Serve la collaborazione di tutti, perché il lavoro di quei due mesi precedenti il derby, se qualcosa va storto, può essere vanificato. Ecco perché, proprio nell’articolo pubblicato a pagina 3 si legge: “Servite voi. Serve una grande mano. Serve molta maturità e collaborazione. Solo così riusciremo a dare un senso a questi ultimi 2 mesi.” (…) “Gente è stata dura stavolta. E speriamo sinceramente di stupirvi.”.

Tranquilli, uomini della Nord, ci avete stupito. Eccome.

Siamo contenti del vostro lavoro, della vostra passione, del vostro tifo. Molti spettatori devono ancora imparare a conoscervi bene, ma, intanto, gran parte dello spettacolo diSan Siro è merito vostro. Grazie di cuore. E NOI GLIELO DICIAMO…

(La foto in apertura della Curva Nord durante Inter-Milan del 21 ottobre 2018 è di Mattia Ozbot)

#LucaAmoretti #InterMilan #MattiaOzbot #DuomoDiMilano #MadonninaDiMilano #ForzaInter #InterSupporter #InterFans #FCIM #CurvaNordMilano #CurvaNord69 #Vincere #MilanoSiamoNoi #hashtaginter #OldFans #NicolaAmoretti #PierluigiArcidiacono #SanSiro #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #VersoLaChampiomsLeague #LucianoSpalletti #MauroIcardi #InterIsHere #ChampionsLeague

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it