Alberto Sordi, Facchetti e Mazzola – Di Maurizio Ceccarelli

Calcio In Primo Piano

È proprio in questo momento di grande difficoltà che ci aggrappiamo a tutto quello che ci può far stare meglio e far trascorrere le nostre giornate nel miglior modo possibile. E così televisione e libri diventano i nostri migliori alleati, insieme alla compagnia delle quaranta carte, come cantava Claudio Baglioni in una celebre canzone di fine Anni Settanta.

In questo clima surreale è un modo per sorridere e sognare, per provare a esorcizzare quello che ci succede intorno. Allora salta fuori una foto di qualche tempo fa: Alberto Sordi con in mano il gagliardetto del Borgorosso Football Club, fra Giacinto Facchetti e Sandro Mazzola.

https://www.facebook.com/watch/?v=1599061143460944

Tre personaggi straordinari, che hanno segnato la vita calcistica e culturale della nostra bella Italia. Già, perché se Giacinto “Magno” e Sandrino “Baffo” nella memoria di noi interisti hanno rappresentato l’essenza del gioco del Calcio, Albertone ha identificato nei suoi personaggi l’Italiano medio di quegli anni: con i suoi vizi, i suoi sogni e le sue debolezze.

Oggi abbiamo più che mai bisogno anche di quei ricordi: ricordi in bianco e nero, emozioni e atmosfere uniche, antidoto al tamtam mediatico del Coronavirus.

Ci auguriamo di tornare al più presto alla normalità, con i calciatori che riprendono ad allenarsi prima e a giocare poi. Ci piace pensare così, un po’ per gioco, che si possa ripartire proprio da un amichevole fra l’F.C Internazionale e il Borgorosso Football club: il Presidente nerazzurro Steven Zhang contro il Presidente del Borgorosso Benito Fornaciari, Mister Antonio Conte contro il “Mago” peruviano Josè Buonservizi, il bomber Romelu Lukaku contro l’asso nella manica del Borgorosso: Celestino Guardavaccaro.

Ci piace pensarlo, così come ci piace pensare che un pallone torni a rotolare al più presto su un campo di calcio.

#MaurizioCeccarelli #BorgoRossoFootballClub #SandroMazzola #GiacintoFacchetti #AnniversarioTriplete2010 #Coronavirus #InterClubFollonica #InterClubGiacintoFacchetti #InterTV #AntonioConte #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte