NUMERI E CURIOSITÀ DI CHIEVO VERONA-INTER

Together Inter Milano

Pubblichiamo da INTER.IT:

NUMERI E CURIOSITÀ DI CHIEVO VERONA-INTER

Precedenti e statistiche del match in programma questo pomeriggio allo stadio “Bentegodi” per la 4^ giornata della Serie A 2015/16

MILANO Dopo la vittoria nel derby, i nerazzurri scendono in campo contro il Chievo Verona. Un’altra partita da affrontare con la massima concentrazione e il massimo impegno, per continuare nel modo migliore il cammino in campionato. La sfida è in programma per questo pomeriggio, ore 12.30, allo stadio “Bentegodi” di Verona.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 4^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI

Chievo e Inter si sono incontrate 26 volte in Serie A, con i veneti usciti vittoriosi solamente in quattro occasioni (15 vittorie nerazzurre).

L’Inter ha segnato in 24 dei 26 confronti di campionato giocati contro il Chievo. Prima del pareggio dello scorso anno (0-0) i nerazzurri infatti non fallivano l’appuntamento con il gol contro i gialloblu dal marzo 2004 (19 partite). Il Chievo invece non è riuscito a segnare in sei degli ultimi nove incroci con l’Inter in Serie A, compresi gli ultimi due.

I veronesi hanno vinto solo una di queste ultime nove sfide di Serie A contro l’Inter (sei sconfitte, due pareggi).

Il punteggio che si è ripetuto più spesso in Serie A tra queste due squadre è il 2-0 a favore dell’Inter, verificatosi in sei occasioni (compresa la gara d’andata dello scorso anno).

PRECEDENTI A VERONA

13 gli scontri in casa del Chievo in Serie A: solo tre le vittorie per i gialloblu, tutte per 2-1. Sette successi nerazzurri e tre pareggi chiudono il bilancio totale.

Nessun pareggio nelle ultime sei sfide di Serie A giocate in casa del Chievo: quattro vittorie dell’Inter, due dei veneti.

Nelle ultime quattro sfide al Bentegodi, tre successi per l’Inter (tutti per 2-0), una vittoria per il Chievo (2-1). Il Chievo, nelle sette sconfitte subite in casa contro l’Inter, non ha mai segnato una rete.

ANTICIPI DOMENICALI

L’Inter ha già giocato 12 volte l’anticipo delle 12.30, ottenendo sei vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Il Chievo invece in 14 anticipi domenicali ha raccolto quattro successi e due pareggi: ben otto le sconfitte.

Chievo e Inter si sono già sfidate alle 12.30 in campionato: vittoria nerazzurra al Bentegodi per 1-0 nel gennaio 2010.

STATO DI FORMA

Chievo imbattuto nelle prime tre giornate di campionato (2V, 1N) – i gialloblu non avevano mai ottenuto sette punti dopo le prime tre gare nella massima serie. E non perde in casa da nove partite di campionato (quattro vittorie e cinque pareggi): la squadra di Maran ha anche trovato il gol in tutte le ultime sei gare interne.

Era dal 2002/03 che l’Inter non vinceva le prime 3 partite di campionato, in quell’occasione i nerazzurri terminarono la stagione col secondo posto finale. L’ultima volta con l’Inter prima in classifica in solitaria risale alla quarta giornata 2010/11.

L’Inter non vinceva quattro partite di campionato consecutive (compresa l’ultima dello scorso anno) dal periodo settembre – novembre 2012, quando trovò ben sette successi di fila. I nerazzurri hanno vinto quattro delle ultime cinque trasferte in campionato (sconfitta contro il Genoa nell’altra), segnando ben 11 reti ma subendone sei nel parziale.

STATISTICHE GENERALI

Il prossimo sarà il 600° gol subito dal Chievo in Serie A.

Il Chievo è il secondo attacco della Serie A con otto reti realizzate, alle spalle della Sampdoria a quota nove.

L’Inter detiene invece la miglior difesa del torneo, con una sola rete subita in queste prime tre giornate. Seguono proprio i gialloblu con due reti incassate.

Il Chievo è però la penultima squadra per conclusioni totali effettuate, 27 (incl. respinte), meglio solo del Bologna (24). La formazione veronese è quella che ha segnato più gol di testa, tre. Quattro gol del Chievo sono arrivati da fuori area, altro record nella Serie A 2015-16. Nessuna squadra ha segnato più reti del Chievo su palla inattiva (tre) e, in particolare, sugli sviluppi di calci d’angolo (due).

Nessun club ha invece realizzato più gol dell’Inter nell’ultimo quarto d’ora di partita (due). I nerazzurri non hanno ancora subito gol nel primo tempo, l’unico è arrivato negli ultimi 15 minuti di partita.

L’Inter è la squadra con la più alta percentuale di possesso palla medio in questa Serie A (63.8%); il Chievo è penultimo (38.6%, davanti al solo Carpi). Il Chievo ha la peggior percentuale di passaggi riusciti della Serie A, 71,4%, l’Inter è terza in questa graduatoria (84.7%).

FOCUS GIOCATORI

Mauro Icardi in due presenze in questa Serie A non ha ancora trovato la rete. Nel 2015 l’argentino non è mai rimasto senza segnare per tre gare di campionato consecutive: l’ultima volta risale a settembre – ottobre 2014, quando non segnò per cinque partite di fila. Nei quattro match disputati contro il Chievo, Icardi non ha mai trovato il gol (228 minuti di utilizzo): solo contro Milan (sei gare e 449 minuti) e Torino (359 minuti totali) è a digiuno da più tempo.

Rodrigo Palacio ha trovato una sola rete in 10 sfide contro il Chievo (il 25 settembre 2011 con la maglia del Genoa).

Due le reti di Adem Ljajic contro il Chievo in sette presenze: una con la Fiorentina (aprile 2012), una con la Roma (ottobre 2014).

Andrea Ranocchia ha segnato tre gol al Chievo in Serie A, contro nessun’altra squadra ha segnato più di un solo gol. Il primo gol del difensore in Serie A è arrivato proprio al “Bentegodi” contro il Chievo, nel 2009 quando giocava nel Bari.

Riccardo Meggiorini ha esordito in Serie A in un Cagliari-Inter nel 2004, vestendo la maglia nerazzurra: quella è stata la sua unica presenza con la squadra milanese in campionato. Meggiorini ha segnato tre reti contro l’Inter, sua vittima preferita in Serie A, compresa una doppietta con la maglia del Torino (27 gennaio 2013), la sua prima ed unica nel massimo campionato italiano. Meggiorini è stato pescato in fuorigioco quattro volte, solo Pander e Matos (cinque) sono finiti più volte in posizione irregolare.

Alberto Paloschi ha realizzato una sola rete contro l’Inter in nove presenze totali, il 13 gennaio 2014: il gol del momentaneo vantaggio veronese (1 -1 il punteggio finale). Paloschi è l’unico giocatore ad aver segnato almeno due reti di testa in questo campionato di Serie A.

Valter Birsa è il giocatore che ha servito più assist in questo campionato, tre i suoi passaggi che hanno mandato in rete un compagno.

Il gol di Perperim Hetemaj è il primo che non vede coinvolto il trio Birsa – Meggiorini – Paloschi, protagonisti dei primi sette del Chievo in campionato.

Sergio Pellissier ha segnato cinque gol all’Inter nelle 21 partite di Serie A giocate contro i nerazzurri: nessun gol però per lui nelle ultime sei presenze contro la squadra milanese, tutte partite perse dal Chievo.

Giampiero Pinzi ha nell’Inter la vittima preferita (tre le reti, come al Milan).

L’ultimo gol in campionato di Yuto Nagatomo è stato proprio contro il Chievo, il 13 gennaio 2014. Da allora per lui 31 presenze senza gol in campionato.

Fredy Guarín è tornato al gol contro il Milan decidendo il derby (non segnava dal 4 maggio 2015, sei partite), proprio nella sua 100ª presenza in Serie A. Guarín è il secondo giocatore dell’Inter a trovare una rete in questo campionato, le precedenti tre erano state messe a segno da Stevan Jovetic, una su rigore. Solo Insigne ha concluso più volte a rete di Jovetic, 18 il napoletano, 15 la punta dell’Inter.

Jovetic e Paloschi sono i secondi marcatori di questa serie A con tre reti, alle spalle di Éder a quota cinque.

Solo Marek Hamsik (250) ha effettuato finora più passaggi di Gary Medel (220).

Tra i portieri con tre presenze in questo campionato, Samir Handanovic è quello con la miglior percentuale di parate sul totale dei tiri subiti nello specchio (88%).

ALLENATORI

Due i precedenti tra Rolando Maran e Roberto Mancini in Serie A, entrambi nella scorsa stagione: la vittoria per 0-2 dei nerazzurri all’andata e lo 0-0 del match di ritorno.

Maran ha già incontrato in sei occasioni l’Inter nel massimo campionato (quattro alla guida del Catania, due con il Chievo) ma non è mai riuscito a vincere (2N, 4P).

13 i precedenti di Mancini contro il Chievo in Serie A da allenatore: per lui sei vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. In otto di queste partite Mancini era seduto sulla panchina dell’Inter: cinque vittorie dei nerazzurri e tre pareggi.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sono ben 176 le gare di Serie A arbitrate in carriera da Paolo Tagliavento. Ventiquattro gli incroci per lui con l’Inter: solo la Roma è stata diretta più volte dal fischietto ternano.

Il bilancio per l’Inter con Tagliavento in Serie A è di 14 vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Quindici invece le gare del Chievo dirette da Tagliavento nel massimo campionato: per i veneti sei vittorie, quattro pari, sei partite perse.