“IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER”, il nuovo libro di Vito Galasso

Nostre Pagine

Ancora un libro di Vito Galasso sull’Inter, il quarto: “IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER”, pubblicato da Newton Compton Editori, disponibile in tutte le librerie e negli e-store specializzati. Bisognerebbe porre più attenzione agli Autori che si occupano della storia nerazzurra, specialmente in periodi di cambiamento e difficili come questo. “IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER” racconta la storia del mito nerazzurro dal 1908 a “oggi”. Viene messo in vendita a 9,90 euro nella versione cartacea di 322 pagine e a 4,99 euro nella versione ebook. Galasso si immerge nella storia dell’Inter attraverso evoluzioni, intrecci, storie di personaggi principali e personaggi secondari. Si narra di partite memorabili, del tifo organizzato, dei successi strabilianti e, ahimè, anche delle sconfitte più cocenti, che, purtroppo, segnano la storia nerazzurra. Davvero un racconto completo questo libro, curato attraverso una attenta ricerca su numerosi testi e negli archivi storici, con l’intento di ricostruire nel miglior modo le vicende del F.C. Internazionale Milano.

La favola dell’Inter, come sappiamo, inizia il 9 Marzo 1908, con la fondazione al ristorante L’Orologio, da parte di un gruppo di soci dissidenti del Milan. Prosegue sino a “oggi” con Erick Thohir, l’ultimo Presidente in ordine di tempo della “Beneamata”. In oltre 108 anni di storia si sono susseguite numerose vicende appassionanti, tutte da raccontare e legate a doppio filo a quella del capoluogo lombardo. Il romanzo scritto da Galasso è un volume sulla società che non ha mai conosciuto l’onta della retrocessione in Serie B, ma ha fatto esultare (e sovente soffrire) i suoi tifosi: dai periodi vincenti della “Grande Inter” di Angiolino Moratti e di Helenio Herrera (negli Anni Sessanta), fino al Triplete di Massimo Moratti e José Mourinho, nel 2010.

“Il romanzo della grande Inter”, a pochi giorni dalla distribuzione nelle librerie, sta scalando le classifiche dei libri più venduti, posizionandosi attualmente al 7° posto nella categoria “Calcio” sui principali e-store.

Sempre di Vito Galasso e sempre pubblicati da Newton Compton Editori: “1001 STORIE E CURIOSITÀ SULLA GRANDE INTER CHE DOVRESTI CONOSCERE”; “I CAMPIONI CHE HANNO FATTO GRANDE L’INTER”; “L’INTER DALLA A ALLA Z”.

cover il-romanzo-della-grande-inter_8419_x1000

Serenella Calderara
Serenella Calderara
Serenella Calderara è una buona esperta di sport, specialmente (e nell’ordine) di: Nuoto, Calcio e Ciclismo. Difficile fare colazione con lei in un bar, perché, appena entrata, cerca “La Gazzetta” e non dedica più attenzione ad altro. Sarebbe un’Assistente Sociale, ma attualmente la sua principale occupazione è l’insegnamento di sostegno, presso il Collegio San Carlo di Milano. È anche Assistente Bagnante, presso la piscina del centro sportivo dello stesso istituto. Il suo primo romanzo è del 2011, ha successivamente pubblicato due libri di Calcio illustrati per bambini. Tra le sue attività legate all’Inter l’organizzazione di una mostra fotografica e documentaria sul grande Capitano nerazzurro degli Anni Sessanta, Armando Picchi. La mostra ha visto la sua prima edizione (nel 2011) al Museo San Siro di Milano e presso Villa Fabbricotti a Livorno. Ultimamente è stata ospitata dalla Biblioteca Centrale di Milano “Sormani”.