Elogio della concretezza – Di Nicola Amoretti

In Primo Piano Nerazzurri

Concretezza è saper essere determinati, compatti, forti e consapevoli.
Caratteristiche che, erroneamente, potrebbero essere accostate alle squadre che vincono 5 a 0,  che esprimono un bel gioco, che fanno divertire, belle. Invece definiscono un’altra categoria di squadre: quelle che vincono 1 a 0, che vincono giocando male, che fanno annoiare, brutte. L’esatto opposto. E indovinate quali squadre, spesso, vincono i Campionati? Esatto, le squadre “brutte”.
Sono quelle che vincono con un solo goal di scarto, non cinque. Quelle che riescono a uscire illesi da campi difficili, che non affondano alle prime difficoltà.
Sono quelle che esaltano l’enfatizzazione del risultato, mettendo da parte la voglia di fare spettacolo.

Certo è che se le vinci tutte esprimendo “Calcio spettacolo”, prima o poi qualche titolo lo conquisti (esempio lampante è il Manchester City di Guardiola). Attualmente – in Italia – la Juventus è forse la squadra che esalta di più questa caratteristica: quante volte ha annoiato e giocato male, ma ha portato a casa i 3 punti?

Parlando di Inter, invece, negli ultimi anni ne è mancata molta di concretezza, si potrebbe dire dai tempi di José Mourinho. Si è vista a sprazzi con Roberto Mancini, con Pioli e quest’anno con Spalletti, conquistando temporanei primi posti: ma temporaneo è diverso da costante e per essere competitivi ai massimi livelli, i nerazzurri devono acquisire questa dote: per finire l’anno in positivo e creare una base solida per il futuro.

#InterCagliari #DuomoDiMilano #MadonninaDiMilano #ForzaInter #InterSupporter #InterFans #CurvaNordMilano #CurvaNord69 #Vincere #MilanoSiamoNoi #hashtaginter #OldFans #NicolaAmoretti #PigiArcidiacono #PierluigiArcidiacono #StadioMeazza #SanSiro #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #DerbyDellaMadonnina #DerbyMilano #VersoLaChampiomsLeague #LucianoSpalletti #MauroIcardi #WandaNara

Nicola Amoretti
Nicola Amoretti
Nicola Amoretti è nato in Toscana, ad Arezzo, il 4 Gennaio 1998, proprio nel giorno in cui a San Siro si giocava Inter-Juve e Ronaldo, dopo una lunga corsa sulla destra (sfuggito anche a un tentativo di fallo) serviva a Youri Djorkaeff il pallone della vittoria. Amoretti vive a Milano dai primi Anni 2000. Attualmente studente, è appassionato di Calcio e dell’Inter, ama il Calcio inglese e si interessa anche di altri sport, specialmente: Pallacanestro e Tennis. Gioca nella Macallesi, società di periferia di Milano (squadra dove ha giocato Walter Zenga dal 1969 al 1971). Le sue passioni sono: Giornalismo, Lettura e Musica.